agimus  
newsletter
HOME | ASSOCIAZIONE | CONTATTI   cerca

Progetto CARIPLO

stampa invia

Concorso di composizione per Organo

Concorso di composizione per Organo Concorso di composizione per Organo

aperto ai giovani compositori, età max 30 anni.
Nell'ambito del progetto A.Gi.Mus.
“Le piccole comunità del Lago di Como protagoniste con il loro patrimonio musicale e artistico”

L'A.Gi.Mus. Associazione Giovanile Musicale – sezione Lombardia, Milano – in ottemperanza alle linee guida del progetto “Le piccole comunità del Lago di Como protagoniste con il loro patrimonio musicale e artistico”, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, al fine di sensibilizzare i giovani compositori a raggiungere attraverso le loro opere un nuovo pubblico, indice il Concorso di composizione musicale “Italia, Musica, Domani”.

La partecipazione al concorso è aperta a compositori italiani o residenti in Italia, al di sotto dei 30 anni di età (nati nel 1987 e oltre).

Le composizioni, devono essere rivolte tecnicamente a giovani esecutori e concettualmente a giovani ascoltatori; devono essere inedite, mai eseguite in pubblico, mai registrate e mai premiate in altri concorsi.

Le composizioni dovranno essere realizzate per l'organo Serassi 1776/Carnisi XIX sec. (restauro Casa Organaria cav. Emilio Piccinelli, anno 2013), della chiesa di San Lorenzo in Loveno di Menaggio (Co).

L'organo presenta le seguenti caratteristiche:

Fagotto 8'                            Bassi Principale 8' Bassi
Tromba 8'                            Soprani Principale 8' Soprani
Violoncello 4'                       Bassi Ottava
Flutta 8' Soprani                  Quintadecima
Viola 4' Bassi                       Decimanona
Ottavino 2' Soprani               Vigesimaseconda
Cornetta Soprani                  Vigesimasesta
Voce umana Soprani            Due di Ripieno
Tromboni al ped.                  Contrabasso
Terza mano
Tastiera di 50 tasti, dal Do1 al Fa5, con prima ottava corta. Divisione fra Bassi e Soprani tra Do#3-Re3.
Pedaliera a leggio di 27 pedali, di cui 12 reali. Pedali in sequenza per Terza mano e Rullante.
Pedaloni per Combinazione libera alla lombarda e Tiratutti.
Accordatura con temperamento equabile.

Ogni compositore può presentare una o più composizioni a suo piacimento, versando per ognuna la relativa tassa di iscrizione.
Qualora il compositore fosse legato in esclusiva ad un editore, provvederà a fornire una liberatoria da allegare alla scheda di iscrizione.
Ogni composizione, che potrà essere divisa anche in più sezioni diversificate, non potrà superare i 15 minuti.
Le partiture (manoscritte o stampate con programmi informatici, di dimensioni non superiori al formato A3) dovranno essere chiaramente leggibili, anonime e prive di qualsiasi segno che possa rivelare l'identità del compositore; saranno contrassegnate da un motto o sigla: la segreteria escluderà eventuali opere non conformi a tale vincolo. Il motto sarà riportato anche all'esterno di una busta sigillata contenente: fotocopia della carta d'identità o di un documento valido; codice fiscale; indirizzo; recapito telefonico e di posta elettronica; curriculum artistico; una dichiarazione che l'opera è inedita, non è mai stata premiata, eseguita e/o registrata.
L'eventuale non rispondenza al vero di detta dichiarazione avrà per effetto la non assegnazione del premio.

Di ogni composizione dovranno essere inviate 6 copie.
Le partiture dovranno essere inviate a:
A.Gi.Mus. - sezione Lombardia, Milano
Segreteria Concorso di Composizione
Via Statale, 75 - 23829 Varenna (Lc)
tramite raccomandata entro il 30 aprile 2017
(farà fede il timbro postale di spedizione).
Le opere inviate non saranno restituite.

La giuria del concorso sarà formata da cinque componenti, tutti musicisti di chiara fama. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e definitivo.
L'immissione al concorso è subordinata al versamento della tassa d'iscrizione di Euro 30,00 (Trenta/00), non rimborsabile, con causale “tassa per il concorso di composizione Italia, Musica, Domani”, tramite bonifico bancario intestato a A.Gi.Mus. Lombardia, Milano IBAN IT71X0569651830000031119X22 Banca Popolare di Sondrio.
Ai fini del mantenimento dell'anonimato di cui sopra, il versamento della tassa dovrà essere effettuato indicando il solo motto relativo alla composizione ed il relativo attestato di versamento dovrà essere inserito nella busta sigillata contenente i dati anagrafici del compositore.
Le quote verranno restituite solo in caso di annullamento del concorso.
La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare uno o più premi qualora, a suo insindacabile giudizio, non lo ritenesse opportuno una volta terminato l'esame degli elaborati pervenuti.
I risultati del concorso saranno resi noti a tutti i partecipanti tramite e-mail e tramite raccomandata ai vincitori entro il 30 giugno 2017, salvo impedimenti di forza maggiore. Verranno inoltre effettuati comunicati stampa a riviste specializzate.
L'esecuzione dei brani vincitori avverrà nell'ambito di una serie di manifestazioni appositamente organizzate nel corso del Circuito Organistico Internazionale in Lombardia, XVIII edizione anno 2017, che si svolgerà nel mese di agosto/settembre 2017.
Le Edizioni EurArte pubblicheranno i lavori primi classificati delle due sezioni di concorso stipulando un contratto editoriale con il compositore degli stessi.
Un esemplare di tutti i brani sarà conservato nell'archivio del Concorso.

Il concorso è dotato dei seguenti premi:
1 premio Euro 500,00 (cinquecento/00)
2 premio Euro 350,00 (trecentocinquanta/00)
3 premio Euro 200,00 (duecento/00)
La direzione del concorso si riserva di apportare le modifiche ritenute necessarie al presente regolamento o di non effettuare il concorso qualora intervengano cause di forza maggiore, escludendo qualsiasi risarcimento a qualsiasi titolo per i concorrenti, salvo la restituzione della quota di iscrizione.
L'invio delle composizioni comporta, da parte del concorrente, la totale accettazione del presente regolamento e delle eventuali modifiche apportate dalla direzione artistica, compresa la stipula del contratto editoriale con EurArte Edizioni.
In caso di contestazione o controversie il foro competente è quello di Lecco.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando del Concorso, valgono le disposizioni del Codice Civile e delle leggi speciali in materia.
Le informazioni trasmesse ai concorrenti saranno utilizzate nel rispetto delle norme vigenti circa il trattamento dei dati personali (D Lgs. 196/2003).
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segreteria del Concorso - A.Gi.Mus.-Lombardia, Milano
Tel. 0341 815160
Mail info@agimuslombardia.com

<\/b><\/b><\/b><\/b>
<\/b><\/b><\/b><\/b>
<\/b><\/b><\/b><\/b>

 
  Info e preventivi relativi alle nostre produzioni

A.Gi.Mus.-sezione Lombardia, Milano
23829 VARENNA (LC)

Tel. +39 339 4161359

info@agimuslombardia.com

 

- Ideazione e organizzazione Eventi e Concerti
- Organizzazione/coordinamento artisti e tecnici
- Redazione/diffusione del materiale pubblicitario
- Gestione audio-luci
- Evasione pratiche SIAE ed ENPALS

 

- Gestione artistica e amministrativa di Teatri
- Consulenze per progettazione e restauri Organi
- Consulenze per pubblicazione di spartiti e libri
   di interesse musicale


 
..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
 
  Partners

euarte
eurarte.it

 

 

discanto
accademiadiscanto.it



 

 

..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
 
Copyright 2012 © A.Gi.Mus.-sezione Lombardia, Milano  |  Privacy | Scrivici | Area riservata